Statistiche web
Le regole del vinoVitigni Lettera A

Aleatico

Vitigno AleaticoOrigini:

Uva rossa semiaromatica, in via di estinzione, introdotta probabilmente dai Greci in tempi remoti. Può essere considerata una mutazione del Moscato. Il corrispondente vitigno greco, allevato a Creta, è di sapore neutro. Il nome potrebbe derivare da “luglio” (iouliatico in greco), mese in cui matura. I sinonimi più usati sono: Aleatico di Portoferraio, Aleatico nero della Toscana e di Firenze, Aleatico gentile, Aliatico, Leatico, Liatico, Occhio di Pernice, Lacryma Christi, Uva dei Gesuiti. Fornisce vini di buona qualità in Toscana (Isola d’Elba), Lazio e Puglia. La varietà è coltivata anche in Corsica e nelle repubbliche dell’Asia Centrale dell’ex Unione Sovietica (Kazakistan, Uzbekistan).

Caratteristiche e esigenze ambientali e colturali: Ha foglia grande pentagonale e orbicolare, trilobata o quinqelobata; grappolo medio, leggermente spargolo, allungato e con un’ala; acino medio, discoide irregolare, la buccia blu-vermiglia è ricoperta di abbondante pruina. Ha produzione media e costante, predilige il clima caldo, terreni collinari e sciolti, ben esposti.

Malattie e avversità: Ha buona tolleranza alle malattie crittogamiche, sopporta male le primavere molto umide e le zone ombreggiate. A volte presenta →acinellatura dolce o acida.

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio