Appuntamento a Ferrara il 25 giugno: “Vite di Donne”, le vignaiole si raccontano
Se qualcuno pensa ancora che il mondo del vino sia patrocinio esclusivo degli uomini si sbaglia di grosso. La storia dell’umanità, persino quando le donne erano, giocoforza, sottomesse al potere maschile, in realtà lavoravano “ai fianchi”, incidendo sulle scelte dei potenti in modo tutt’altro che secondario.
Oggi, ovviamente, viviamo in una realtà diversa, il tanto controverso e discusso movimento femminista ha aperto la strada al recupero del ruolo della donna nella società, sotto tutti i fronti, non senza difficoltà, ma la tenacia femminile ha qualcosa di epico, indistruttibile, per fortuna! Del resto se n’è accorto anche Papa Francesco, che finalmente è intenzionato a dare maggiore rappresentatività istituzionale alle donne che hanno abbracciato la religione cristiana e che, di fatto, da tempo svolgono ruoli che vanno ben oltre quello di “semplice” suora.
Nel vino non è necessario l’intervento di Francesco, le donne da tempo hanno preso le redini di numerose aziende e, come solo loro sanno fare, riescono ad occuparsi della vigna, della cantina, della promozione e di chissà quante altre attività, riuscendoci spesso alla grande.
“Vite di donne“, giunto alla terza edizione, nasce proprio per dare voce alle produttrici di vino provenienti da tutta Italia, affinché raccontino le loro esperienze e le loro storie. L’evento è organizzato dall’associazione culturale ferrarese “PIV”, il cui presidente, guarda caso, è una donna, Arianna Fugazza, un’artista straordinaria che con il suo aerografo crea bellissimi dipinti con colori acrilici su tela e su pannelli di altro materiale, ma anche sui più svariati oggetti, persino sui cavatappi.
L’associazione, senza scopo di lucro, intende condividere e divulgare, attraverso eventi e incontri, le conoscenze e le esperienze di ognuno nei diversi ambiti del vino, ponendo una particolare attenzione agli aspetti artistici e culturali ad esso collegati.
“Vite di donne” si svolgerà sabato 25 giugno alle ore 16.00, presso l’Agriturismo Principessa Pio in Via delle Vigne, 38 a Ferrara. Il programma prevede una Tavola rotonda aperta al pubblico, alla quale interverranno le vignaiole invitate; tante storie da raccontare ed ascoltare, tanti argomenti da affrontare e discutere insieme riguardanti le aspirazioni, le soddisfazioni ma anche le difficoltà e le fatiche che formano la vita di queste donne che hanno scelto la terra e la vite come espressione del proprio vivere.
Queste storie verranno presentate da:
Monica Coluccia, comunicatrice del vino attraverso la realizzazione di eventi, degustazioni e collaboratrice alla redazione di riviste e guide di settore. Fabio Giavedoni, curatore della guida Slow Wine.
Alla tavola rotonda, che si può definire un vero e proprio salotto di conversazione, parteciperanno altre Donne del Vino, tra cui l’enologa Valentina Ciccimarra, che opera in diverse cantine, e le artiste: Maurizia Gentili, la “Vinarella” piacentina, e Cassandra Wainhouse che, anche per questa edizione di Vite di Donne, creerà etichette originali che vestiranno le bottiglie delle produttrici presenti.
Il pubblico sarà poi invitato a degustare i vini verso le ore 18,00, quando verranno aperti i banchi da degustazione.
Alle 21.00 seguirà una cena, alla quale presenzieranno le stesse vignaiole con i loro vini.
Questi diversi momenti della giornata saranno accompagnati dalle sonorità di Oud (liuto arabo) e percussioni… “cielo e terra” suonati dal vivo da musicisti professionisti.
L’ingresso alla Tavola Rotonda e ai banchi da degustazione è libero; la cena è su prenotazione direttamente presso Agriturismo Principessa Pio.
Ecco la lista delle vignaioli presenti all’evento:
Anna Muzzolini, az. Grillo
Bruna Ferro, az. Carussin
Cecilia Naldoni, az. Grifalco
Chiara Barioffi, az. Le Casalte
Elena Conti, Cantine del Castello Conti
Elisa Mazzavillani, az. Marta Valpiani
Flora Saponari, az. Vigna Flora
Giovanna Maccario, az. Maccario Dringenberg
Giovanna Tantini, az. Giovanna Tantini
Susanna Grassi, az. I Fabbri
Lodovica Lusenti, az. Lusenti
Lucia Ziniti, Cantina San Biagio Vecchio
Marianna Annio, az. Pietraventosa
Sara Carbone, az. Carbone Vini
Silvia Casali, Tenuta Casali
Viviana Malafarina, az. Basilisco
Carolina Gatti, az. Gatti
Matilde Poggi, az. Le Fraghe
Laura e Carla Pacelli, Tenute Pacelli
Donatella Agostoni, az. Manaresi
Ilaria Salvetti, az. Ilaria Salvetti
Eleonora Barale, az. Fratelli Barale
Info in breve
Data: Sabato 25 giugno 2016
Luogo: Agriturismo Principessa Pio – Via delle Vigne, 38 – Ferrara
Orario: ore 16:00
Ingresso libero alla tavola rotonda e alle degustazioni.
Cena su prenotazione all’agriturismo: info@principessapio.it – Tel. 0532.17.16.378
Per informazioni chiamare il numero 328/6908208 nome Arianna Fugazza, presidente PIV
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Vite-di-Donne/617130931707329?fref=ts
Roberto Giuliani