Statistiche web
Assaggi dall'Italia e dall'EsteroFranciaIl vino nel bicchiere

Brut Dargent Blanc de Blancs Extra Brut Maison du Vigneron

Brut Dargent Blanc de Blancs Extra Brut Maison du Vigneron

La Maison du Vigneron si trova nel cuore dei vigneti dello Jura, Château-Chalon, con un terreno argilloso-calcareo e marnoso, i suoi vitigni tipici e una vinificazione condotta nella più grande tradizione offre dei vini molto interessanti.
Per soddisfare i requisiti di qualità, l’azienda ha sviluppato una carta di qualità in collaborazione con i viticoltori membri che attualmente gestiscono 130 ettari.
Grazie a un team di professionisti con esperienza pluriennale e attrezzature all’avanguardia, la Maison segue tutto il processo produttivo, concludendo con l’analisi e la degustazione dei vini in un laboratorio ad alte prestazioni.
Il Brut Dargent è un metodo Champenois ottenuto da una selezione di uve bianche da vigneti giovani, con prevalenza di chardonnay. Il prezzo medio si aggira tra 10 e 15 euro, rivelandosi decisamente competitivo.

Brut Dargent Blanc de Blancs Extra Brut Maison du Vigneron

Paglierino chiaro, spuma intensa e perlage fine e continuo, profumi di pera, pesca bianca, mela, agrumi, richiami floreali di biancospino, brioche, mollica di pane; al palato è molto piacevole, fresco e stimolante, non complesso ma fatto decisamente bene, con un fitto ritorno fruttato dove la componente agrumata incide non poco nel renderlo ulteriormente vivace. Spinge a riassaggiarlo, asciuga molto bene la bocca lasciandola pulita ma avvolta dalla componente fruttata, nel finale si aggiunge un piacevole richiamo al miele di agrumi.

Roberto Giuliani

Tipologia: Vin Moussex de Qualité Brut
Vitigni: chardonnay in prevalenza
Titolo alcolometrico: 11,5%
Produttore: 
MAISON DU VIGNERON
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 10 a 15 euro

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio