Brut Dargent Blanc de Blancs Extra Brut Maison du Vigneron
La Maison du Vigneron si trova nel cuore dei vigneti dello Jura, Château-Chalon, con un terreno argilloso-calcareo e marnoso, i suoi vitigni tipici e una vinificazione condotta nella più grande tradizione offre dei vini molto interessanti.
Per soddisfare i requisiti di qualità, l’azienda ha sviluppato una carta di qualità in collaborazione con i viticoltori membri che attualmente gestiscono 130 ettari.
Grazie a un team di professionisti con esperienza pluriennale e attrezzature all’avanguardia, la Maison segue tutto il processo produttivo, concludendo con l’analisi e la degustazione dei vini in un laboratorio ad alte prestazioni.
Il Brut Dargent è un metodo Champenois ottenuto da una selezione di uve bianche da vigneti giovani, con prevalenza di chardonnay. Il prezzo medio si aggira tra 10 e 15 euro, rivelandosi decisamente competitivo.
Paglierino chiaro, spuma intensa e perlage fine e continuo, profumi di pera, pesca bianca, mela, agrumi, richiami floreali di biancospino, brioche, mollica di pane; al palato è molto piacevole, fresco e stimolante, non complesso ma fatto decisamente bene, con un fitto ritorno fruttato dove la componente agrumata incide non poco nel renderlo ulteriormente vivace. Spinge a riassaggiarlo, asciuga molto bene la bocca lasciandola pulita ma avvolta dalla componente fruttata, nel finale si aggiunge un piacevole richiamo al miele di agrumi.
Roberto Giuliani
Tipologia: Vin Moussex de Qualité Brut
Vitigni: chardonnay in prevalenza
Titolo alcolometrico: 11,5%
Produttore: MAISON DU VIGNERON
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 10 a 15 euro