Statistiche web
Non categorizzato

Chi siamo

laVINIum – rivista di vino e cultura online
Benvenuti in laVINIum, rivista indipendente di vino e cultura fondata nel 2000 da sommelier, giornalisti e professionisti del settore con esperienza pluridecennale, che hanno deciso di mettere per iscritto sul sito www.lavinium.it tutta la loro esperienza e passione per questo splendido dono che la natura e l’arte contadina ci hanno dato: il vino.
laVINIum non ha fini di lucro, non vende prodotti né servizi, ma gode esclusivamente del contributo volontario degli autori.
Negli anni laVINIum si è affermata come portale di riferimento per gli amanti dell’enogastronomia e del vino italiano in particolare. Sapori, aromi, profumi, perlage, colori e umori dei vini raccontati con passione, impegno e semplicità.
Al suo interno troverete, oltre ai numerosi editoriali e approfondimenti, recensioni di libri e riviste del settore, descrizioni sempre aggiornate di tutte le D.O.C. e D.O.C.G. italiane suddivise per regione, D.O.P. e I.G.P., incontri con i produttori e migliaia di schede di degustazione di vini italiani, la descrizione dei vitigni corredata di immagini, la classifica delle annate dei più importanti vini italiani, l’enciclopedia enogastronomica, le zone vinicole nel mondo, le birre artigianali, abbinamenti cibo/vino, degustazioni comparative, verticali, anteprime, consigli per realizzare una cantina, i bicchieri adatti e tanto altro ancora.

Premio Luigi VeronelliIl 9 luglio 2007 laVINIum ha ricevuto il Premio Luigi Veronelli come “Miglior sito di enogastronomia” con la seguente motivazione: “Perché nel mare del pressapochismo in cui si annaspa navigando in rete, si distingue per la serietà dell’informazione e l’approfondimento delle notizie pur nell’ampia articolazione dei suoi interessi”.

laVINIum – rivista di vino e cultura online
Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009)

Direttore responsabile: Maurizio Taglioni

Direttore editoriale: Roberto Giuliani

Realizzazione web: Marco De Angelis, Alessandro Avola, Laura Nuzzo

Contribuiscono: Valerio Bergamini, Rachele Bernardo, Fabio Cimmino, Alessia Cipolla, Alessandro Franceschini, Ezio Gallesi, Gruppo Garantito IGP (Carlo Macchi, Luciano Pignataro, Stefano Tesi, Lorenzo Colombo, Andrea Petrini)Lele Gobbi, Pierluigi Gorgoni, Piergiulio Gronig, Gabriella Grassullo, Andrea Li Calzi, Susanna Schivardi, Nadia Taglialatela, Fosca Tortorelli.

Hanno contribuito: Fabio Amadei, Hilary Antonelli, Giorgia Benvenuto, Ornella Bezzegato, Adele Chiagano, Fabio Ciarla, Mario Crosta, Gianluca D’Amelio, Francesco Dotti Giberti, Mauro Erro, Mirka Frigo, Lucia Galasso, Simone Ginnetti, gruppo B.A.O. (Barbarani Riccardo, Bel Fiore Giuseppe, Buffa Silvia, Consonni Davide, Giuliani Mario, Magnoni Francesco e Silli Marco), Carmen Guerriero, Lucia Megalli, Angelica Montagna, Luciano Pavesio, Angelo Peretti, Carlotta Selli, Francesca Valassi, Giovanni Vattani, Claudia Vincastri, Franco Ziliani.

Copyright © 2000-2024 – laVINIum
Riproduzione vietata, tutti i diritti riservati.

www.lavinium.it – NOTE LEGALI

laVINIum è una rivista web indipendente di vino e cultura, attivata nell’anno 2000 e registrata presso il Tribunale di Roma, il cui database è disponibile per la consultazione in linea all’indirizzo internet: www.lavinium.it. laVINIum è rappresentata legalmente da Roberto Giuliani, residente in Via Mugello, 34 – 00141 Roma, in qualità di titolare del sito internet: www.lavinium.it. L’Hosting del sito internet www.lavinium.it è affidato alla Società Serverplan s.r.l. Via G.Leopardi, 22 – 03043 Cassino (FR).

 

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio