Come capire al meglio il consumatore entrando nella sua psicologia: una giornata formativa organizzata da Le Donne del Vino della Campania
Lorella di Porzio, Delegata de Le Donne del Vino della Campania, spinta dal sempre più crescente interesse da parte dei tanti addetti ai lavori del settore enogastronomico, sul come veicolare, vendere e comunicare un prodotto e come interagire al meglio con il consumatore finale, ha proposto e programmato in data 25 settembre (dalle 16.00 alle 18:00) ad Eccellenze Campane, in via Brin 69, Napoli, un interessante workshop riguardante “La psicologia del consumo per le aziende enogastronomiche”.
Un argomento sempre più attuale che coinvolge le diverse categorie di settore, da quelle più propriamente legate al mondo gastronomico, a quelle relative al mondo enologico, risultando un momento di scambio e confronto, utile anche per testare eventuali idee innovative di carattere imprenditoriale.
Scopo prioritario sarò quello di fornire gli strumenti più idonei a chi opera nel campo dell’enogastronomia, tali da risultare sempre più competitivi. Oggi, infatti l’enogastronomia italiana sta raggiungendo livelli di specializzazione e di eccellenza sempre più alti, pertanto risulta doveroso essere aggiornati sulle nuove tecniche di posizionamento e marketing, oltre che sul comportamento e sulla percezione che il consumatore finale ha del prodotto.
Tanti i quesiti ai quali si cercherà di dare risposte esaustive, focalizzando l’attenzione in modo più approfondito su come soddisfare i desideri e i bisogni del cliente, ancora prima che questi si manifestino, in modo da avere una clientela sempre soddisfatta, e quindi, fedele.
Va altresì evidenziata l’importanza fondamentale di momenti formativi come questo proposto, anche perché, come dichiarato dalla stessa Lorella di Porzio, il settore enogastronomico, oltre ad essere un aspetto inscindibile della nostra cultura, assume una valenza importante dal punto di vista dell’economia nazionale. Da qui l’esigenza sempre più forte di veicolare, valorizzare e promuovere al meglio l’attività delle aziende afferenti a questo settore.
Tale incontro verrà condotto dalla Dott.ssa Carla Cavallo, ricercatrice di Economia Agraria all’Università Federico II di Napoli, esperta in marketing agroalimentare e comportamento del consumatore, laureata all’Università di Wageningen, in Olanda (la prima università al mondo come importanza nel settore agroalimentare, come attesta la nota classifica National Taiwan Ranking).
E come precisato dalla Dott. Cavallo, è proprio il consumatore, colui che determina il successo del mercato, per tale motivo risulta fondamentale conoscerne il punto di vista, senza farsi distrarsi dalle tante mode passeggere, trascurando in tal modo chi è l’effettivo fruitore del prodotto.
Di seguito il programma in dettaglio e le informazioni per la partecipazione all’evento.
Programma
Introduzione marketing e domanda del consumatore
Posizionamento e marketing
La domanda per i prodotti agro-alimentari
Comportamento del consumatore
Il processo di percezione
Il processo di scelta
Aspettative vs. soddisfazione
Segmentazione dei consumatori: Posizionamento e Differenziazione
Il mercato di riferimento
Come individuare i segmenti di consumatori
Come indirizzare promozioni dettagliate
Ore 18,00 Coffee Break
Ruolo del contesto di vendita nelle decisioni (marketing sensoriale)
Etichette e elementi visivi
Altri elementi (uditivi, olfattivi, ecc.)
Disposizione del punto vendita e assortimento
Posizionamento dei prodotti e strategie di prezzo
Definire il prodotto (Attributi dei prodotti: di ricerca, di esperienza e di credenza) Definire la distribuzione
Definire il prezzo
Definire la promozione
Il marketing in pratica
Il marketing dei prodotti agro-alimentari
Per partecipare è necessario prenotare il biglietto su www.eventbrite.it, alla voce “Psicologia del Consumo” Per info: Campania@ledonnedelvino.com, FB: Le Donne del Vino della Campania, Instagram: Donne del Vino Campania @DDVCampania,
Segreteria Organizzativa Donne del Vino Campania: Roberta Raja, tel. 3898570397