Cuvage: il “Metodo Classico” moderno
La Cuvage è stata fondata nel 2011 ad Acqui Terme, provincia di Alessandria, da una famiglia
ormai alla quinta generazione di viticoltori. Il nome è composto dalla fusione di due parole tronche, fondamentali nella produzione di spumanti: Cuvée e Perlage. L’obiettivo che si pone è di riportare la tradizione territoriale alla notorietà di un tempo.
L’azienda oggi gestisce una superficie vitata di oltre 200 ettari di vigneti; i terreni sono diversi fra loro, sia per esposizione che per tipo di terreni. Ai suoli argillosi-calcarei, adibiti alla coltivazione di nebbiolo nelle altitudini più importanti, si alternano quelli argilloso-ferrosi, dove si preferisce coltivare pinot nero; i terreni argillosi accolgono le uva a bacca bianca, come cortese e chardonnay; i terreni costituiti da marne e rocce calcaree bianche, completano il patrimonio.
In vigneto si seguono i principi della lotta integrata, evitando il diserbo e scegliendo i prodotti a minore impatto ambientale.
Oggi ci occupiamo solo di alcuni spumanti prodotti dall’azienda e degustati qualche mese fa.
Blanc de Blancs
Chardonnay in purezza; fermentazione in bottiglia a bassa temperatura in ambiente di costante umidità ed in assenza di luce per almeno 24 mesi.
Paglierino tipico il colore e perlage finissimo allietano l’occhio. Al naso giungono profumi di glicine e zaffate minerali.
L’ingresso al palato è caratterizzato da intense note di frutta bianca; il sorso si regge molto con una piacevole sapidità e in chiusura si gode di note nocciolate.
Montecarlo Off Shore
E’ ottenuto da uve Cortese in purezza. Il festoso perlage è accompagnato dal paglierino fulgido e carico. Fiori bianchi al naso; leggere note erbacee e pietra focaia completano lo spettro olfattivo.
Al palato è fruttato e fresco, leggiadro e profondo; è dotato di un’ottima spinta acida che chiude il sorso con eleganza.
Rosé Brut
E’ un vino ottenuto da uve nebbiolo in purezza. Il contatto con le bucce è limitato a 12 ore; il vino rifermenta in bottiglia per 24 mesi.
Il colore è tenue, appena rosato; leggere e delicate note di frutti rossi ed una esuberanza carbonica caratterizzano l’olfattiva; al palato porta intensi e dolci sapori di frutta rossa; è fresco, sapido, elegante e persistente.
Cuvage de Cuvage
E’ un blend di pinot nero (60%), chardonnay (25%) e nebbiolo (15%).
Buon perlage e colore intenso; i profumi sono intensamente fruttati, accompagnati da una leggera nota di erbe aromatiche.
Al palato è intensamente fruttato e fresco, speziato e sapido.
Da registrare nella composizione del blend.
Cuvage
Strada Alessandria, 90 – Acqui Terme (AL)
Tel +39 0144 371600
Fax +39 0144 371699
info@cuvage.com