Statistiche web
Garantito IGP

Pizza e vino, cinque vini per cinque pizze


Pizza e vino: tempo di vacanze per i giovani Igp, che stavolta propongono un posto mordi e fuggi. Non le più diffuse come la margherita e la marinara, ma alcune nuovo di questa estate.

Pizza limone e menta di Vincenzo Fiore - Bellanapoli di Acerra

____________________________________________
Pizza limone e menta con l’Asprinio d’Aversa
____________________________________________

Una pizza leggera e molto fresca grazie alla mentuccia e alla scorzetta di limone. Ci va proprio bene l’Asprinio d.Aversa. Noi proponiamo quello classico di Raffaele Magliulo, sconosciuto ai più.

Pizza Montoro

_____________________________
Pizza Montoro e Coda di Volpe
_____________________________

Una pizza robusta ma al tempo stesso fresca con cipolle e pancetta quasi a crudo. Da abbinare la Coda di Volpe di Masseria Murata.

Pizza paternopoli

___________________________________
Pizza Paternopoli con la Falanghina del Sannio
___________________________________

Con il broccolo aprilatico e le salsicce. Intensa e succulenta, ci va proprio bene una Falanghina del Sannio di Annata. Suggeriamo Fois di Cautiero.

Pizza margherita

_________________________________________
Pizza con passata fresca di San Marzano e Piedirosso
_________________________________________

Pomodoro fresco, grande acidità. Piedirosso a gogò, meglio quello dei Campi Flegrei di Contrada Salandra.

Pizza Cosacca

___________________
Pizza cosacca e Magliocco
___________________

Una pizza strong con pecorino grattugiato. Ci vuole un rosso rustico e fresco, come il Magliocco calabrese di Ferrocinto.

Garantito IgpPubblicato in contemporanea su
Alta fedeltà
Lavinium
Luciano Pignataro WineBlog
Winesurf
Vinealia

Luciano Pignataro

Laureato in Filosofia e giornalista professionista, lavora al Mattino dove da anni cura una rubrica sul vino seguendo dal 1994 il grande rilancio della viticoltura campana e meridionale. Al centro dei suoi interessi la ristorazione di qualità, la difesa dei prodotti tipici e dell'agricoltura ecocompatibile. È autore per le Edizioni dell'Ippogrifo delle uniche guide, sponsor free, sui vini della Campania e della Basilicata andate ripetutamente esaurite oltre che del fortunato Le Ricette del Cilento giunto alla terza edizione. Con la Newton Compton ha pubblicato La cucina napoletana di mare, I dolci napoletani, 101 vini da bere almeno una volta nella vita. Ha vinto il premio Veronelli come miglior giornalista italiano nel 2008. Dal 1998 collabora con la Guida ristoranti Espresso, è impegnato nella nuova guida Vini d'Italia di Slow Food. Fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio