Giovani Vignaioli Canavesani e REWine 2021: prima edizione 26/27 giugno
Il territorio canavesano e le sue eccellenze enogastronomiche, a mio avviso, rappresentano l’ennesima area piemontese dalle enormi potenzialità sfruttate oggigiorno solo in percentuali minime. Quest’area piemontese si estende tra la Serra di Ivrea, le Alpi Graie, il Po e la Stura di Lanzo, in un territorio compreso tra la provincia di Torino e la vicina Valle d’Aosta, inoltre verso est troviamo il territorio vercellese e quello biellese. Indubbiamente quando si parla del Canavese non si può non pensare a Ivrea (TO), dal 2018 questa cittadina storica è stata ufficialmente inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco quale “Città industriale del XX secolo”, impossibile non citare la celebre Olivetti. Altri centri di rilievo per il territorio sono Chivasso, Caluso, Cuorgnè, Rivarolo Canavese, Cirié, Cuorgnè e Castellamonte. La viticoltura da queste parti ha una storia antichissima, dunque perché sentiamo parlare di Langhe, Roero, Monferrato e Alto Piemonte ma pochissimo del Canavese? In realtà non importano le motivazioni, guardare al passato è sempre cosa buona e giusta, permette di analizzare il risultato delle azioni messe in campo dall’uomo, ma è solo nel futuro che le stesse potranno essere riviste, migliorate, implementate per ottenere il successo e la giusta quadra. Con questo spirito nasce la nuova Associazione Giovani Vignaioli Canavesani, un gruppo di ragazzi armati di pazienza, passione e voglia di raccontare le tante peculiarità del proprio territorio attraverso la cultura enogastronomica. Un’occasione per conoscerli più da vicino è il “REWine 2021 – Prima Edizione”, evento dedicato ai vini del Canavese e non solo. L’evento, organizzato dalla sopracitata Associazione con il patrocinio dei comuni di Ivrea e Borgofranco d’Ivrea e in collaborazione con gli Amis dij Balmit, darà la possibilità alle nuove proposte enologiche canavesane di confrontarsi tra loro e farsi conoscere da un pubblico appassionato. L’evento si suddividerà in due momenti:
SABATO 26/06
“Il ruolo della viticoltura canavesana in un clima che cambia”. Un convegno in cui diverse figure di spicco del contesto enologico nazionale dimostreranno come il Canavese, e la sua viticoltura, potranno occupare un posto di rilievo nel panorama del vino piemontese e non solo. L’incontro, moderato da Daniele Lucca vedrà la partecipazione dei produttori Camillo Favaro e Walter Massa, rispettivamente Colline Canavesane e Colli Tortonesi, Fabio Zanzucchi (intermediario estero), Mauro Carosso (delegato AIS Torino), Maurizio Gily (agronomo), Vincenzo Gerbi (enologo), Caterina Andorno (imprenditrice), Mauro Giacomo Bertolli (giornalista di vino). Sarà possibile partecipare liberamente fino a esaurimento posti.
DOMENICA 27/06
“Itinerario di degustazione: le migliori espressioni enologiche del terroir canavesano e non solo”. Nella giornata di domenica apriranno i banchi di degustazione dei Giovani Vignaioli. Sarà possibile inoltre approfondire altre espressioni del Canavese enologico e come invitati speciali dell’edizione 2021 i “Giovani Vigneron Valle d’Aosta”. Le prevendite sono attive già dal 15/05 fino ad esaurimento posti, il contributo per la manifestazione è di 18 euro (solo degustazioni) più 2 euro (prevendita online).
Di seguito l’elenco delle “Giovani Cantine Canavesane”, ci sarà la possibilità di conoscere molte realtà enologiche del territorio oltre a quelle dei vicini produttori valdostani per un totale di oltre 150 vini:
- Azienda agricola Alberand, Salassa
- Azienda Agricola Le Masche di Lorenzo Simone, Levone
- Cantina 366, Agliè
- Azienda Valchyara, Val di Chy
- Nuove Tradizioni, Strambinello
- Cantine Crosio, Candia
- Cantina GNAVI – Società Agricola GNAVI CARLO, Caluso
- Erbalù, Moncrivello
- Azienda San Martin, Moncrivello
- La Campore, Masino
- Kalamass – Nuove Radici, Palazzo
- DecimoFilare, Palazzo
- Vigneti Altaluce di Max Fornero, Ivrea
- Azienda Agricola Terre Sparse Chiaverano
- Vini Chiussuma, Carema
- Sorpasso, Carema
- Azienda Agricola Monte Maletto, Carema
Andrea Li Calzi
Info utili: https://fb.me/e/2b59124JX
E-mail: giovanivignaiolicanavesani@gmail.com
SOLO WHATSAPP
(+39) 346 327 7389 (Gualtiero)
(+39) 348 595 8050 (Gian Marco)
(+39) 349 379 9081 (Vittorio)