Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

Giovani Vignaioli Canavesani e REWine 2022: seconda edizione 25-27 giugno

Giovani Vignaioli Canavesani

Dopo il successo strameritato della prima edizione del REWine, più di 800 presenze, svoltasi esattamente l’anno scorso, torna il 25/26/27 giugno la rassegna dedicata ai vini del territorio canavesano. Quest’area piemontese si estende tra la Serra di Ivrea, le Alpi Graie, il Po e la Stura di Lanzo, in un territorio compreso tra la provincia di Torino e la vicina Valle d’Aosta, inoltre verso est troviamo il territorio vercellese e quello biellese. Andrea Li Calzi ha avuto il piacere di presenziare al press tour dedicato, per tutti coloro che volessero giustamente approfondire segnaliamo i suoi articoli qui e qui). La nuova Associazione Giovani Vignaioli Canavesani sta davvero portando un’aria fresca in un comprensorio vitivinicolo dal potenziale indubbiamente ampio, rimasto per troppo tempo in ombra. I cavalli di razza sono l’Erbaluce di Caluso e il Carema, rispettivamente il miglior bianco e rosso del comprensorio, ma non solo; tante altre le curiosità che sarà possibile approfondire in questa tre giorni dedicata al buon vino e alle eccellenze di questo angolo affascinante di Piemonte.

REWine 2022

L’evento, organizzato dalla sopracitata Associazione con il patrocinio dei comuni di Ivrea e Borgofranco d’Ivrea e in collaborazione con gli Amis dij Balmit, darà la possibilità alle nuove proposte enologiche canavesane di confrontarsi tra loro e farsi conoscere da un pubblico appassionato. Quest’anno si suddividerà in 3 momenti:

SABATO 25/06
Ore 18:30 Teatro Civico Giuseppe Giacosa Piazza Teatro, 1 – Ivrea “ Il terroir e la zonazione negli areali vitivinicoli di prestigio: riflessioni sul futuro del Canavese”.

PARTERRE:
– Attilio Scienza – professore e ricercatore
– Armando Castagno – scrittore e giornalista
– Francesco Saverio Russo – degustatore e divulgatore
– Gabriele Bertone – importatore UK
– Andrea Fontana – produttore e presidente Consorzio Alto Piemonte
– Domenico Tappero Merlo – produttore Caluso
– Attilio Balocchi – imprenditore e oste
– Marco Peroni – narratore
MODERATORE:
– Daniele Lucca

DOMENICA 26/06
Ore 10:00 – 17:00
Loc. Balmetti Piazza dei Balmetti – Borgofranco d’Ivrea: “Itinerario di degustazione: le migliori espressioni enologiche del terroir canavesano e non solo”

IN DEGUSTAZIONE I VINI DI:
– Giovani Vignaioli Canavesani
– Amici dei GVC (produttori Canavesani)
– Consorzio Vini Alto Piemonte

L’organizzazione fornisce un calice da degustazione su cauzione e in caso di maltempo le degustazioni saranno rinviate di una settimana.
CONTRIBUTO: 20,00 €

LUNEDI’ 27/06
Ore 10:00 – 16:00
Loc. Balmetti, Piazza dei Balmetti – Borgofranco d’Ivrea
REWine Operatori 2022: Giornata dedicata ai soli operatori del settore HoReCa

Info utili: fb.me/e/2b59124JX
E-mail: giovanivignaiolicanavesani@gmail.com
SOLO WHATSAPP
(+39) 346 327 7389 (Gualtiero)
(+39) 348 595 8050 (Gian Marco)
(+39) 349 379 9081 (Vittorio)

Andrea Li Calzi

È nato a Novara, sin da giovanissimo è stato preso da mille passioni, ma la cucina è quella che lo ha man mano coinvolto maggiormente, fino a quando ha sentito che il vino non poteva essere escluso o marginale. Così ha prima frequentato i corsi AIS, diplomandosi, poi un master sullo Champagne e, finalmente, nel giugno del 2014 ha dato vita con la sua compagna Danila al blog "Fresco e Sapido". Da giugno 2017 è entrato a far parte del team di Lavinium.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio