Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

HostMilano, dal 20 al 24 ottobre la 40° edizione della Fiera dedicata ai professionisti dell’accoglienza

Carmen Guerriero con Sal De Riso e i giornalisti Vincenzo D'Antonio e Giuseppe Giorgio
Carmen Guerriero con Sal De Riso e i giornalisti Vincenzo D’Antonio e Giuseppe Giorgio

Dal 20 al 24 ottobre a Rho Milanofiere si svolgerà la 40° edizione di HostMilano, International Hospitality Exhibition, la fiera leader mondiale per le filiere Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO e hôtellerie. L’evento è stato presentato a Napoli, Villa Lucrezio, lo scorso 25 settembre al convegno “L’ospitalità incontra il Business – Dal Sud al Nord alla ricerca di eccellenze” organizzato da APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani e Fiera Milano, cui hanno partecipato Gaetano Daniele, Assessore a Cultura e Turismo del Comune di Napoli, Sonia Re, direttore generale APCI, Simona Greco, Exhibition Director di Host e BIT, Magda Antonioli, direttrice del Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi di Milano, Sal De Riso, pasticcere Maestro AMPI, Alfonso Iaccarino, chef del Don Alfonso e Roberto Carcangiu, presidente APCI.

Con la professoressa Magda Antonioli
Con la professoressa Magda Antonioli

Oltre a esplorare le nuove tendenze della ristorazione e dell’hotellerie, la giornata è stata l’occasione per comprendere, attraverso la ricerca presentata dalla prof.ssa Magda Antonioli, le potenzialità del turismo enogastronomico d’alta gamma in Campania. “Il significato stesso di cibo è cambiato: dalla sua funzione primaria di nutrimento, il food oggi gioca sempre più un ruolo di identificazione sociale – ha precisato la prof.ssa Antonioli.

Cibo e innovazione tecnologica e di servizio rappresentano oggi un binomio vincente, un valore in sé, elemento identitario, nuovo lusso, esperienza privilegiata. Il nostro stile è sempre più orientamento verso scelte di viaggi, di cibo e di piatti legati al piacere e alla convivialità. Il desiderio di cibo di qualità incrementa e potenzia il turismo enogastronomico che, così, diventa prezioso motore dell’economia. Inoltre, si registra un aumento dei numeri di coloro che, per scelta o necessità, mangiano fuori casa: ecco che, allora, naturalmente ci si ritrova sempre più a far ricorso alla tecnologia, utilizzando Internet e i social media, per consultare recensioni di luoghi e di locali.
La nostra cultura del cibo e la tradizione gastronomica di qualità fanno della cucina italiana una vera e propria ambasciatrice ideale del made in Italy nel mondo, dalla produzione agroalimentare, agli arredi e ai macchinari per la conservazione e la trasformazione delle materie prime in prodotti enogastronomici.

E i dati sono in costante crescita: si pensi che solo in Campania sono attive oltre 30.000 imprese di ristorazione, che, di fatto, pongono la, regione al terzo posto in Italia per i servizi di ristorazione. Il settore è cresciuto nell’ultimo triennio di circa il 2,5% all’anno, dove la ristorazione locale è apprezzata sia per la qualità, sia per l’esperienza complessiva che si vive nei locali campani.
Con 2.081 aziende confermate per questa edizione, oltre 500 eventi in programma, HostMilano 2017 rappresenta un appuntamento prezioso per chiunque si occupi di ristorazione professionale nonché un osservatorio particolare dove scoprire le tendenze nella ristorazione professionale di nuova generazione per gli oltre 1.500 buyer in arrivo da Europa (10%), Mediterraneo (6%), Medio Oriente (15%), Nord America (23%), Centro e Sud America (8%), Russia (18%), Sudafrica (1%), Asia e Oceania (19%).
Si tratti di ristorante, pizzeria, bar, oppure di gastronomia, fast-food, mensa o qualsiasi altra attività legata al food, l’innovazione tecnologica e la conoscenza dei nuovi modelli di ristorazione sono ormai diventati un patrimonio indispensabile per gli addetti ai lavori.

Premiazione ai Mondiali di Pasticceria
Premiazione ai Mondiali di Pasticceria

L’APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani  avrà un ruolo chiave insieme alla Squadra Nazionale #APCI Chef Italia, che animerà cinque giorni di showcooking con chef blasonati, ospiti Vip, degustazioni e dibattiti. Saranno, invece, le macchine e gli oggetti usati nelle cucine e nei laboratori i protagonisti di Identità Future, lo spazio curato da Identità Golose a HostMilano. “Lo scopo è di evidenziare cosa di nuovo la tecnologia può permettere di fare che prima era, se non impossibile, molto complesso e complicato” sottolinea Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose. Presenti anche i cuochi dell’associazione Chic – Charming Italian Chef, per la prima volta a HostMilano con il brand ChicRespect, fautori di una cucina sostenibile rispettosa della salute dell’uomo e dell’ambiente, con approccio green nella ristorazione di qualità ed un occhio alla riduzione degli sprechi e al consumo etico.

Nell’area “Pane Pizza Pasta” torna il Campionato Europeo della Pizza, organizzato dalla rivista Pizza e Pasta Italiana, che coinvolgerà oltre 60 pizzaioli provenienti da tutta Europa, con approfondimenti sulla pizza napoletana e sui risvolti salutistici del piatto italiano più diffuso al mondo.

Luciano Pignataro e altriTantissime le iniziative nell’area dedicata al caffè, il Sic, Salone Internazionale del Caffè. “Fantasie al caffè” è il concorso organizzato da Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che intende valorizzare le idee di chi vuole proporre qualcosa di nuovo riguardo al caffè. Cafe Chronology, prodotto da World Coffee Events porterà i visitatori a rivivere la cultura del caffè tra i primi del Novecento e i giorni nostri. In “Magie della Mixability”, a cura di Mixer Educational, i maestri della mixology e della cucina si confronteranno con la tradizione per spiegare e insegnare ai professionisti del settore le proprietà e i benefici delle erbe naturali. Hub Coffee Science è invece un laboratorio per comprendere i principi scientifici che sono alla base di un buon caffè.

Grande novità dell’edizione 2017 sarà The Experience Gallery, una sorta di evento nell’evento, un nuovo modo per interpretare l’ibridazione tra due mondi affini ma diversi, e che sempre più spesso si trovano a coesistere nello stesso locale: quello del Gelato e Pasticceria e quello del caffè. La gallery è più di un ponte di collegamento che unirà i padiglioni 10 e 14, ma un luogo a sé che permetterà di esplorare le tante sfaccettature di questi settori grazie a due “piazze” pensate per essere la sintesi dei due mondi.
Altra novità è il Bus by Lavazza, un modo per facilitare gli spostamenti da un’area all’altra grazie all’autobus che circolerà durante la manifestazione all’interno del quartiere fieristico di Rho.

L’Associazione Professionale Cuochi Italiani, Presidente il dott. Roberto Carcangiu, è l’Ente Nazionale di categoria dei Cuochi italiani, legalmente costituito e con sede a Milano, che annovera migliaia di Cuochi professionisti e ristoratori, tutti rigorosamente in attività e con mansioni direttive. Opera su tutto il territorio nazionale con 20 Delegazioni Regionali ed è rappresentato da Chef nei principali capoluoghi di provincia italiani. Vanta una significativa presenza di Chef delegati anche nelle principali capitali europee e mondiali. Collabora con
prestigiosi marchi italiani, ma soprattutto conta sulla significativa presenza di Partner Istituzionali.
L’Associazione svolge prevalentemente attività di valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano, ma soprattutto dei Cuochi italiani, per assicurare una difesa unitaria degli interessi morali, sociali e professionali, con lo scopo di elevare l’immagine ed il prestigio della categoria quale testimonial del nostro Bel Paese e ambasciatrice delle nostre produzioni, in Italia e nel mondo. L’Associazione vanta un nutrito calendario di eventi: Concorsi a tema, Rassegne Nazionali e Regionali di cucina e pasticceria, Cooking e Master show nelle principali fiere e contest, Corsi di aggiornamento professionale, Eventi di promozione dei prodotti e territori italiani all’estero, B2B con i principali player della ristorazione, Ricerca e Sviluppo prodotto. Tra le manifestazioni più importanti Il Giro d’ItaliaLes Toques Blanches d’Honneur e Le Stelle della Ristorazione.
Ruolo dell’associazione è anche quello di offrire un valido supporto agli chef nella conoscenza e interpretazione delle nuove tecnologie del mondo Ho.Re.Ca, con grande attenzione a quanto offre il mercato in termini di attrezzature e servizi correlati. Percorso reso possibile grazie alla presenza nei principali contesti professionali che affrontano il tema a 360°, quale HostMilano, la sede preferita dai ristoratori per incontrare i top player e le loro anteprime.
A rappresentare l’APCI in Italia e nel mondo è APCI Chef Italia, la Squadra Nazionale composta da alcuni tra i cuochi associati che si fanno portabandiera delle molte e versatili attività svolte dal gruppo di berretti bianchi che rappresentano. Proprio in occasione dell’evento di Napoli, il 25 settembre, si è svolta la selezione degli chef senior che desiderano entrare a far parte del team APCI Chef Italia.
L’Associazione è inoltre fortemente impegnata in molti progetti dedicati al tema della formazione professionale delle giovani leve, attraverso accordi con i principali organi istituzionali e il sistema scolastico italiano.

Il calendario completo degli eventi è consultabile sul sito di HostMilano qui.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su: www.host.fieramilano.it, @HostMilano, #Host2017

Carmen Guerriero

Laureata in giurisprudenza, giurista di formazione, è giornalista dal 1995, settore turismo enogastronomico, responsabile agroalimentare PMI - piccole e medie Imprese - International, fa parte dell'Associazione Nazionale Donne del Vino - Campania; Sommelier AIS, degustatrice ONAV, Accademia Nazionale della Cucina - Napoli, partecipa, anche come chair, a convegni (Vkusnissimo 2018), rassegne e manifestazioni (Judge of exellence Bellavita 2017/2018) dedicate al settore.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio