I vini di Tenuta Casteani
Nell’ultima tornata di Sangiovese Purosangue, ho trovato i vini di TENUTA CASTEANI particolarmente in forma e molto convincenti. I vigneti si estendono per 15 ettari; innanzitutto sono stati impiantati vitigni della tradizione, poi altri vitigni internazionali, già ben collaudati in Maremma.
Sessanta 2011 è stato prodotto con sangiovese (80%) ed alicante ed alla scorsa edizione di maggio 2015 del Concorso Mondiale di Bruxelles ha vinto la medaglia d’oro. E’ ancora giovane, conserva profumi di frutta rossa, una gradevole nota erbacea ed un po’ di grafite; al palato è maturo, fruttato e secco, il tannino e soffice e deciso, è equilibrato e chiude con una dolce speziatura.
Sulla stessa linea il Sessanta 2010: l’anno in più si nota nei profumi più maturi ed un equilibrio più evoluto al palato.
Terra di Casteani 2009 è un blend di sangiovese (70%) e merlot: gran frutto al naso con note balsamiche e fumé; tannino di razza al palato, ben in equilibrio con acidità e materia fruttata in un sorso piacevole e persistente.
Marujo 2012: questo è un vino prodotto con uve syrah ed ha avuto una parziale maturazione in giara di terracotta; e si sente! Al naso sembra un vino novello per l’intensità vinosa con profumi di piccoli frutti di bosco, ma, poi, in progressione, arrivano profumi di tabacco, note balsamiche e mentolate. Molto complesso in bocca: la tanta materia fruttata è ravvivata da ottima acidità ed è accompagnata da un finissimo ed intenso tannino; sorso molto equilibrato e chiusura speziata.
Antonio Di Spirito