Ivanov Refošk Slovenska Istra 2009 Bordon
Ivan Bordon è stato il primo vinificatore privato dell’Istria slovena a introdurre nel 1985 il proprio marchio nel mercato del vino come Vina Bordon. Oggi è suo figlio Boris che produce vini biologici a base di vitigni locali (ha ottenuto il certificato di produzione integrata nel 2017) e guadagna ripetutamente riconoscimenti e premi in Slovenia e all’estero. Così come ha fatto suo padre con lui, anche Boris tramanda pazientemente la propria conoscenza e le preziose esperienze a suo figlio Jan (che lo ha reso già nonno) per continuare le tradizioni famigliari.
La tenuta si trova a Dekani, nella valle del fiume Rižana, a un’ora di macchina da Lubiana e a 15 minuti dalla costa slovena, comprende 12 ettari e produce circa 50.000 litri di vino. Tra le varietà coltivate dominano le tipiche varietà di refosco, si coltivano anche cabernet sauvignon, cabernet franc, merlot, syrah, malvasia bianca e moscato giallo. Dal 2011 fanno anche un buon spumante, ma il fiore all’occhiello della cantina è un vino rosso dolce ottenuto da grappoli di merlot appassiti su lettiera di paglia o stuoie di giunco in ambiente arioso, dopodiché si tolgono i raspi e i peduncoli e si macerano gli acini per molto tempo, quindi l’uva viene torchiata e versata in botti di legno, dove il vino riposa ancora per almeno 5 anni. È di un profondo color rubino, ha un profumo intenso di fragole molto mature, prugne secche e confetture ed è adatto per un lungo affinamento in bottiglia.
Si offre anche l’alloggio ai visitatori nel cuore della proprietà, in un vecchio mulino ristrutturato dove Ivan Bordon era solito macinare il grano per produrre farine prima dei vini e che adesso è adibito a museo. La famiglia produce anche olio d’oliva biologico da un vicino uliveto.
L’Ivanov Refošk Slovenska Istra 2009 proviene da una selezione accurata delle uve migliori delle viti più vecchie di una vigna coltivata biologicamente a bassa resa da almeno vent’anni. È un’edizione speciale del Refošk normale (già in circolazione l’annata 2016 a 11-12 € e tenore alcolico del 14,5%) perché in quell’annata 2009 c’è stata una eccezionale grandinata che ha fortemente limitato il raccolto e quel poco che è sopravvissuto è stato vendemmiato pure in ritardo. Di conseguenza, è stato ottenuto un vino unico, potente con una concentrazione straordinaria del fruttato a causa della lunga maturazione, una densità notevole e un tenore alcolico del 15%.
Di colore sanguigno intenso con riflessi violacei, è un vino denso che all’attacco sprigiona profumi di violette e mirtilli tra sfumature fumé e un bel bouquet di aromi di prugnola, mora selvatica, aronia, amarena, lampone. In bocca si conferma il fruttato e compaiono le confetture di amarene e di prugne in atmosfera di goudron con una leggera speziatura di pepe nero e resina. Vino maturo, complesso, al palato si sviluppa bene con un’acidità che mantiene tutta la polposità fruttata verso un finale lungo e raffinato con note di ginepro, falò e tabacco bagnato. Ideale per arrosti di vitello in salse nobili, brasati, spiedini alla grigia, salsicce di maiale grasse e piccanti, montone alla brace, coniglio selvatico stufato al vino e cognac con le olive fresche.
Mario Crosta
Tipologia: Slovenska Istra
Vitigni: 100% refosco
Titolo alcolometrico: 15%
Produttore: BORDON
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 30 euro