Statistiche web
Assaggi dall'Italia e dall'EsteroFranciaIl vino nel bicchiere

La Chapelle Minervois-La Livinière 2017 Château de Tholomies

La Chapelle Minervois-La Livinière 2017 Château de Tholomies

Ai piedi della Montagna Nera, a nord del Canal du Midi, il Domaine de Tholomiès dispone di cento ettari di vigneto, distribuiti all’interno delle due zone a denominazione Minervois e La Livinière.
Tholomiès è uno dei numerosi Domaines di proprietà della Famille Helfrich, siamo nel sud della Francia, in quella fetta di terra conosciuta come Languedoc Roussillon.
Questo rosso è ottenuto da syrah per il 60%, più 30% grenache e 10% mourvèdre; subisce una macerazione prefermentativa a freddo, la fermentazione alcolica si svolge in vasche di cemento. Successivamente una parte del vino ottenuto sosta per un anno in barriques nuove, mentre un’altra parte rimane in acciaio.
Nel calice si offre di colore rubino di buona intensità, non concentrato, esprime senza fatica profumi di prugna, ribes nero, marasca, rintocchi pepati, oliva nera, cioccolato fondente, leggero estratto di fico rosso.
All’assaggio mostra un ottimo equilibrio delle sue componenti, polpa generosa in un corpo vigoroso ma non sovraccarico, tannino ben rifinito; indubbiamente un vino lavorato molto bene, soprattutto nell’uso del legno, il finale ha una bella persistenza, dove riemergono cenni pepati e una punta di caffè. Vicino alla quinta chiocciola.
Prezzo medio 24 euro.

Roberto Giuliani

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio