Statistiche web
Assaggi dall'Italia e dall'EsteroFranciaIl vino nel bicchiere

La Jeunesse Syrah 2021 Domaine de La Baume

Filare di vite presso Domaine de La Baume

Dopo avervi raccontato dell’ottimo viognier, passiamo a un altro classico come il syrah, siamo sempre nel Languedoc-Roussillon, regione amministrativa francese che ha come capoluogo Montpellier e si estende per 160 km dal delta del Rodano al confine spagnolo. Un territorio che ha subito una grande trasformazione a partire dagli anni ’60, soprattutto nella zona costiera dove le acque stagnanti insalubri non consentivano di realizzare quella che oggi, grazie ad opportune bonifiche, è una delle mete di mare turistiche più gettonate; ma anche nell’entroterra, in particolare nell’area di Nîmes nel dipartimento del Gard, la creazione di una rete di canali irrigui per ben 250.000 ettari ha consentito un forte sviluppo dell’attività agricola.
Dal 2016 Languedoc-Roussillon si è fusa amministrativamente con il Midi-Pyrénées, con cui hanno formato la nuova regione denominata Occitanie.
Nel contesto di nostro interesse, invece, la storia vitivinicola di questa regione è una delle più antiche di tutta la Francia ed ha origini che si perdono nella notte dei tempi, alcuni le attribuiscono ai Celti, altri ai Romani.

La Jeunesse Syrah 2021 Domaine de La Baume

Il Domaine de La Baume, oggi di proprietà della famiglia Helfrich, propone una gamma di vini dall’interessante rapporto qualità prezzo, come questo Syrah La Jeunesse 2021, che nasce da vigneti situati tra Béziers e Pézenas e il cui nome denuncia la sua indole, vino concepito per essere apprezzato già nei primi anni di vita; una parte di esso subisce un breve passaggio in legno.
Non è difficile riconoscere il vitigno che dà origine a questo vino, si evidenziano subito note di mirtilli, more, ribes e pepe nero su uno sfondo di menta, sensazioni decisamente “fresche” e piacevoli, che ritrovo al primo sorso, dove certi aspetti si amplificano in un contesto che non accondiscende a dolcezze ma mantiene un piglio vivo e stimolante, dando il chiaro segnale di un Syrah tutt’altro che banale, capace anche di una buona tenuta nel tempo.

Roberto Giuliani

Tipologia: IGP Rosso
Vitigni: syrah
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: DOMAINE DE LA BAUME
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 12 a 15 euro

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio