Statistiche web
Eventi e manifestazioni

Le acque di Alassio cambiano colore: dal 15 al 22 giugno arriva “Un Mare di Champagne”!

Un mare di ChampagneQuando si parla di Champagne viene quasi automatico un repentino cambio d’umore, è come se nell’immaginario collettivo ci si sentisse catapultati in una festa. Sarà che nella maggior parte degli eventi internazionali è questa la tipologia di spumante con cui si brinda, sarà che un secolo di intelligente marketing ha sbaragliato la possibile concorrenza, ma ancora oggi, nonostante il livello qualitativo della produzione spumantistica italiana e non solo sia notevolmente cresciuto, di fatto lo Champagne continua a dominare incontrastato.
Del resto bisogna ammettere che, se mettiamo un attimo da parte il fenomeno industriale e le sue inevitabili derive, esistono tuttora delle piccole e medie realtà in grado di offrire prodotti strepitosi, a prezzi in molti casi ancora accessibili.
Se poi capita l’occasione di poter degustare qualcosa come 90 etichette provenienti da una cinquantina di aziende molto apprezzate, approfittarne diventa quasi obbligatorio. Del resto il successo dell’anno passato ha confermato come “Un Mare di Champagne” sia un’attrattiva assoluta, tanto più se si svolge in una bellissima località di mare della costa ligure come Alassio e in un periodo che già odora di vacanze, sole, abbronzatura e ottime cene a base di pesce e…Champagne, come la settimana dal 15 al 22 giugno 2014.
Ripetere l’evento anche quest’anno, quindi, era del tutto logico, e atteso da molti, non solo appassionati, ma anche giornalisti, blogger, buyer, sommelier, ristoratori e tutto il comparto che è indissolubilmente legato all’enogastronomia e al turismo.

La spiaggia di Alassio (GE)Ma veniamo al dettaglio del programma, che vedrà ogni giorno dedicato a qualcosa di particolare, strettamente legato al mondo dello Champagne:

Tema: Champagne & Moda – domenica 15 giugno
Gli appuntamenti con Un Mare di Champagne iniziano il pomeriggio di domenica 15 giugno, lungo le vie del centro cittadino. In collaborazione con il consorzio cittadino Un Mare di Shopping, 100 vetrine di Alassio saranno dedicate alle prestigiose maison francesi, mentre 7 boutique proporranno un percorso di degustazione rivolto ai clienti. Contemporaneamente in Piazzetta Ferrero si svolgerà lo shooting fotografico di lancio dell’evento.

Tema: Un Mare di Champagne ed eccellenze gastronomiche – lunedì 16 giugno dalle 14 alle 20
Gli appassionati di bollicine e gli operatori di settore potranno proseguire con la scoperta delle etichette francesi lunedì 16 giugno, dalle 14 alle 20. Sulla splendida terrazza panoramica del Grand Hotel Alassio & SPA si potranno degustare oltre 90 etichette di 50 maison, accompagnate da ricercati e sfiziosi abbinamenti gastronomici appositamente selezionati da Selecta S.p.A., azienda leader nel settore della ristorazione di altissima qualità. La giornata si concluderà presso i Ristoranti del consorzio Macramé – Dire Fare Mangiare, che proporranno cene con menu degustazione appositamente dedicati allo champagne.

Lo ChampagneTema: Champagne Party – giovedì 19 giugno dalle 21.30
Le sfiziose bollicine invitano alle danze. Giovedì 19 giugno l’evento si concluderà in uno dei locali più glamour della costa, l’Essaouira di Albenga dove, a partire dalle 21.30, le maison partecipanti offriranno champagne accompagnati dai Gourmet Finger Food preparati dagli Chef Macramè. Musica a cura di Ma Nu! DJ Set + Paolo “De Angelo” Parapaglione Live Sax from Bluebeaters.

Tema: Champagne & Golf – domenica 22 giugno
Lo champagne sarà protagonista anche nel mondo dello sport. Domenica 22 giugno presso il Golf Club Garlenda (SV) si svolgerà un Torneo di Golf sponsorizzato dalla Maison Drappier. Nel campo a 18 buche di Garlenda i golfisti si sfideranno per aggiudicarsi i prestigiosi premi messi in palio dalla Maison: 1 Mathusalem 6,0 lt di Champagne Carte d’Or, 1 Jeroboam 3,0 lt di Champagne Carte d’Or, 1 Magnum 1,5 lt di Champagne Carte d’Or.

Le Maison di Champagne in degustazione:
Alexandre Penet, André Robert, Ayala, Besserat De Bellefon, Billecart-Salmon, Blondel, Bollinger, Bonnaire, Boulachin Chaput, Breton Fils, Bricout, Bruno Paillard, Caillez Lemaire, Canard-Duchéne, Charles Heidsieck, Chartogne-Taillet, Christian Bourmault, De Sousa, Delamotte, Demarne-Frison, Deutz, Devaux, Diamant, Doyard Mahé, Drappier, Egly-Ouriet, F. Thill, Franck Pascal, Françoise Bedel, Gaston Chiquet, G.H.Mumm, Gosset-Brabant, Gremillet, Henri Goutorbe, Henriot, Jacquesson, Jean Paul Deville, Laurent Perrier, Leclerc, Legras & Haas, Louis Barthélémy, Louis Brochet, Marguet, Michel Arnould & Fils, Michel Mailliard, Moët et Chandon, Pascal Doquet, Paul Bara, Paul Louis Martin, Perrier-Jouët, Pertois Moriset, Philipponnat, Pierre Gerbais, Pol Roger, Pommery, Roger Pouillon & Fils, Steinbrück, Stéphane Breton, Taittinger, Thienot, Vieille France, Vue Blance Estelle Encry.

Per informazioni e prenotazioni:
Evento: Grand Hotel Alassio & SPA
Via Antonio Gramsci, 2 – Alassio
Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.macrame-alassio.it
Per prenotazioni, informazioni e dettaglio costi tel. +39 3663758681,
info@macrame-alassio.it.
Per prenotazioni e informazioni sul Torneo di Golf (domenica 22 giugno)
tel. +39 0182580012, info@garlendagolf.it.

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio