Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

Modena: per due giorni città dello Champagne

Il tintinnio musicale delle bollicine francesi inizia a farsi sentire, tra non meno di una settimana, si darà il via alla terza edizione della più grande kermesse italiana dedicata allo Champagne.
Per il terzo anno consecutivo, il 13 e 14 ottobre, i padiglioni di ModenaFiere ospiteranno Champagne Experience, una kermesse di forte richiamo e partecipazione, che per due giorni darà la possibilità ai tanti operatori del settore e al pubblico di appassionati, di confrontarsi, assaporare e conoscere le oltre cinquecento etichette presenti.
Nata per volontà di Club Excellence, associazione che riunisce 15 tra i maggiori importatori di vini d’eccellenza con l’obiettivo di promuovere la cultura di questi prodotti, Champagne Experience è una manifestazione che vuole offrire al pubblico una vetrina il più completa possibile del mondo dello Champagne, con la possibilità di prender parte a Master Class sotto la guida di relatori altamente qualificati.
Sono numeri importanti quelli di questa terza edizione, con ben 125 Maison presenti e oltre 500 tipologie Champagne in degustazione, oltre alla partecipazione della più autorevole firma femminile del vino a livello mondiale, Jancis Robinson, che lunedì 14 ottobre guiderà due Master Class dedicate ai trend attuali in Champagne.

MCE foto 1

Per l’edizione di Champagne Experience 2019 troveremo anche numerosi partner, tra cui il Consorzio del Parmigiano Reggiano, il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, Arco Spedizioni, Tridente Club, BPER Banca, Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena, il Caffè Molinari e Acqua Filette.
Le 125 Maison, che sarà possibile scoprire ai banchi di assaggio, verranno illustrate e raccontate dagli stessi produttori e vigneron francesi coadiuvati dagli importatori italiani, parte attiva della kermesse ed elemento chiave nel garantire a operatori e appassionati italiani la presenza sul mercato nazionale di etichette di pregio e di qualità riconosciuta; tra questi ci saranno naturalmente i quindici riuniti nell’associazione Club Excellence.
Non mancheranno nell’area dedicata al cibo, intriganti offerte gastronomiche, dai salumi alla pasticceria, dagli snack gourmet al caffè d’eccellenza, oltre a diversi prodotti chiave della tradizione culinaria modenese. Un ricco buffet pensato per la pausa pranzo, sarà curato dal Ristorante Vinicio, oltre al ristorante à la carte affidato alla sapiente regia dello chef Emilio Barbieri, del ristorante stellato “Strada Facendo” di Modena. Chi opterà per il buffet potrà accompagnare i propri piatti con bollicine emiliane, sarà infatti disponibile un’ampia selezione di vini del territorio ospite della manifestazione, messa a disposizione dal Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi e dal Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena.
Champagne Experience si prepara ad essere una due giorni dedicata al gusto, in tutti i sensi.

Il calendario completo delle Master Class, con la possibilità di acquistare un biglietto in prevendita fino ad esaurimento dei posti, è disponibile sul sito della manifestazione: www.champagneexperience.it

Fosca Tortorelli

Fosca Tortorelli

È Sommelier e Degustatrice ufficiale A.I.S. rispettivamente dal 2003 e dal 2004; ha sviluppato nel suo lavoro di dottorato in Industrial Design, Ambiente e Storia, la tesi sperimentale dal titolo “Reinterpretare le Cellae Vinariae. Ambiente, Processo, Produzione” e una successiva pubblicazione in collaborazione con la Prof. Muzzillo F. dal titolo “Vitigni del Sud: tra storia e architettura” (Roma Natan Edizioni, 2012). Ha conseguito il Master Sommelier ALMA-AIS (luglio 2016) presso ALMA a Colorno (Parma). Fa parte dei Narratori del Gusto e insieme al Centro Studi Assaggiatori di Brescia partecipa a panel di degustazione di rilievo nel settore enogastronomico. Fa parte anche dell’associazione Donne del Vino, ha scritto sulla rivista l’Assaggio, oltre che su diverse testate registrate e ha preso parte alle degustazioni per la Guida Vitae, per la guida Slow wine 2017 e per la guida Altroconsumo. Dal 2018 è giornalista pubblicista.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio