Statistiche web
Locali e RistorantiMangio Ergo Sum

Napoli: aperitivo in terrazza al Roof Garden Angiò

Napoli vista dal Roof Garden Angiò
Napoli vista dal Roof Garden Angiò

Al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo l’estate procede a gonfie vele. Si tratta di uno degli alberghi più noti e strategici di Napoli: è situato in pieno centro, a pochi passi dagli snodi che servono, stazione metropolitana, ferroviaria e marittima comprese. In una calda serata di luglio, siamo andati a goderci un aperitivo in terrazza, al Roof Garden Angiò posto all’undicesimo piano dell’hotel: il cocktail bar ed il ristorante sono aperti anche ad ospiti esterni, a chi ci capita per caso, a chi ha bisogno di una pausa dal colore (e calore) della città, insomma, non è più una prerogativa riservata a chi alloggia nella struttura. E questo ci piace un sacco.

La sala del Roof Garden Angiò

Il vezzo di frequentare i grandi alberghi della propria città ha preso piede anche nel capoluogo partenopeo ed è un bel modo di rompere i classici schemi mentali, iniziando a scegliere come destinazione occasionale i bar ed i ristoranti degli hotel di lusso. Il che significa, ripensando al Roof Garden Angiò, elevarsi fino all’undicesimo piano, circondarsi di un panorama formidabile ed usfruire di tutti i servizi di un grande albergo, compreso uno staff di collaudata efficienza e cortesia. Il tutto, rimanendo in pieno centro a Napoli, con una proposta ristorativa e beverage che racconta la parte più vera della città, senza stereotipi e tanta leggerezza.

Francesco Naldi
Francesco Naldi

“Ci è sembrato doveroso dedicare uno spazio alla nostra città, Roof Garden Angiò è una finestra privilegiata su Napoli”, ci dice Francesco Naldi, a nome della proprietà. Signorilità, senza mai risultare altezzosi. La chiave per un’accoglienza moderna è decisamente questa e quando si è bravi sul serio, a Napoli la formula diventa naturale come l’acqua.

Il cocktail bar del Roof Garden Angiò

Coordinata da Giovanni Botta, la carta dei cocktail è dichiaratamente internazionale, con un felice ritorno al classico ben fatto, che elimina inutili orpelli decorativi e si concentra sulla qualità: meno zuccheri, meno alcol, più pulizia nei sapori. In accompagnamento, dalla cucina guidata dallo chef Pasquale De Simone, arrivano assaggi estemporanei di matrice napoletana: deliziose le polpette di melanzane che vanno via come caramelle, una tira l’altra.

L'aperitivo al Roof Garden Angiò
L’aperitivo al Roof Garden Angiò

In generale, la proposta finger-food che accompagna i cocktail varia di giorno in giorno, ed il bello del frequentare il bar di un grande albergo è anche nel fatto di ricevere in dote una catena di montaggio che sa bene come accogliere, accontentare e spargere benessere. Abbiamo assaggiato anche i piccoli Calzoni ripieni di pomodoro e mozzarella, Frittatine di pasta e le “Palle di riso” che sono la risposta partenopea all’arancino siciliano. L’amata rosticceria napoletana presentata in forma smagliante, accanto ad una serie di proposte più trendy che intercettano le aspettative dell’ospite internazionale.

L'aperitivo al Roof Garden Angiò

Sul fronte cocktail, la nostra scelta è andata su Gin Tonic e Moscow Mule, due grandi classici anche perché siamo dei gran romantici, ma resta valido il consiglio di affidarsi alla creatività del bartender: ogni momento, così come ogni sensazione del giorno, trovano ristoro nel giusto accompagnamento più e meno alcolico, dunque affidatevi con piacevolezza. Il nostro unico compito, pensate un po’, è stato quello di riempirci gli occhi di bellezza, il più possibile. Riservandoci di ritornare, per una salvifica ricarica di meraviglia.

Nadia Taglialatela

Roof Garden Angiò – Renaissance Naples Hotel Mediterraneo
Via Ponte di Tappia, 25 80133 Napoli
+ 39 081 7970001
gmoffice@mediterraneonapoli.com
Aperto dalle 17 alle 24
La cena viene servita dalle 19 alle 22.30
È consigliata la prenotazione
Il sito

Nadia Taglialatela

Classe ‘77, Nadia è nata ad Ischia. Dopo quindici anni di "soggiorno" romano che le è valso il diploma di Sommelier AIS e un'importante collaborazione con Eataly - in qualità di consulente esterno food & wine - oggi vive a Portici. Collabora con guide e magazine quali Identità Golose e MangiaeBevi e cura la sezione news della rivista online Foodtech, società di consulenza per lo sviluppo e ricerca nel settore agroalimentare. Racconta ristoranti, alberghi, prodotti di nicchia, eroici produttori e continua ad occuparsi della gestione di teambuilding internazionali per la sede di Eataly Roma.

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio