Napoli, Wine&Thecity dal 5 al 26 maggio la X edizione
Presentato venerdì scorso al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli – il programma di Wine&Thecity©, la rassegna, diffusa e in movimento, tutta al femminile, ideata dalla giornalista Donatella Bernabò Silorata, che dal 2008 anima il maggio napoletano che porterà fino al 26 maggio aperitivi ed eventi legati al mondo del vino in boutique, gioiellerie, atelier d’arte, show room di design, chiese sconsacrate, palazzi storici e cortili, wine bar, atelier di artisti e architetti, ipogei millenari, chiese barocche, alberghi e percorsi urbani. Una mappa estesa che toccherà diversi quartieri della città: dalla collina di Posillipo a Spaccanapoli, dalle vie eleganti di Chiaia ai vicoli stretti del centro antico e che si reinventa ogni anno mettendo in rete circa 100 tra associazioni culturali, piccole imprese del territorio, artisti e designer configurandosi come una grande factory di produzione creativa.
“Coltiviamo ebbrezza creativa, mettiamo in moto la città, andiamo alla scoperta di luoghi mai visti o semplicemente dimenticati. Siamo nomadi e trasversali, parliamo molti linguaggi. Ci piace la contaminazione, sovvertiamo gli stereotipi. Crediamo nella pluralità di voci e nel vino come espressione culturale”.
Quest’anno, in occasione del suo decennale, la rassegna si arricchisce di ulteriori collaborazioni prestigiose come quella con il Mann Museo Archeologico Nazionale Napoli, dove il 5 aprile sarà organizzato il Galà inaugurale, il patrocinio del Comune di Napoli e l’Assessorato alla Cultura e Turismo che supporteranno l’evento conclusivo della rassegna.
Dal 12 al 14 maggio, il Complesso monumentale di San Domenico Maggiore, nel cuore del centro antico, ospiterà l’Enoteca della Banca del Vino di Slow Food con una grande selezione di etichette provenienti da Pollenzo e i Laboratori di degustazione con vini proposti e selezionati dalla guida Slow Wine di Slow Food Editore.
Il 15 e il 23 maggio, “Uno chef al Museo”, in collaborazione con Ferrarelle, porta per la prima volta l’alta cucina di Gennaro Esposito Due Stelle Michelin e di Pasquale Palamaro Una Stella Michelin in due prestigiosi musei della città.
Il 20 e 21 maggio Wine&Thecity entra per la prima volta nelle stanze del Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli accompagnando con il vino la visita al più grande archivio storico bancario del mondo.
Tra le location anche l’ex carcere minorile Filangieri, già Convento delle monache Cappuccinelle nel ‘600 (oggi spazio collettivo e bene comune con il progetto dello Scugnizzo Liberato) e la Chiesa dell’Arte della Seta nel centro antico.
Dal 15 aprile, poi, la rassegna aprirà alla città per tre settimane tra happening, degustazioni, visite guidate, azioni d’arte, esposizioni di design, fino al gran finale del 26 maggio in piazza del Municipio: Forme uniche, uno spettacolo emozionante della Compagnia Il Posto Danza Verticale + Marco Castelli Small Ensemble.
Tutta la rassegna sarà unita dal fil rouge tematico del vino, con circa cento cantine da tutta Italia che parteciperanno, come ogni anno, al progetto che gode del patrocinio del Movimento Turismo del Vino.
Si rinnova il binomio vino e design anche per questa X edizione con le mostre “Crisalidi di Salvatore Aiello per ReLegno” e “Ultraceramica People and objects of the future” di ADI Delegazione campana.
Per la grande attenzione dedicata al design sin dalla prima edizione (con mostre, progetti site-specific e il Premio Convivium design istituito con Pastificio dei Campi) Wine&Thecity e il suo sistema di eventi diffuso sul territorio è candidato, per la categoria Exhibition Design, alla selezione ADI Design Index 2017, la pubblicazione che costituisce preselezione per la partecipazione al Premio Compasso d’Oro ADI 2018, il più antico e autorevole premio mondiale di design.
È in corso uno studio dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, Cattedra Strategie d’Impresa del Dipartimento di Economia, coordinata dal prof. Francesco Izzo, sui 10 anni di Wine&Thecity a Napoli: la storia, i numeri, la crescita sul territorio.
La rassegna, inoltre, godrà del fondamentale contributo di sponsor privati quali: Aeroporto Internazionale di Napoli, Ferrarelle, Kimbo, Pastificio dei Campi, Motorvillage Napoli; il supporto di Ais Napoli, ANM, Grimaldi Lines, Panificio Malafronte Gragnano, ReLegno; il patrocinio di Movimento Turismo del Vino, Municipalità Chiaia San Ferdinando e Federalberghi Napoli. Sono media partner del progetto IgersNapoli, Napoli da Vivere e NeapoliSparita.
“A two-week celebration of regional vino, with free wine tastings and cultural events in palaces, museums, boutiques and eateries throughout the city“, ha scritto Lonely Planet, consacrando la rassegna a livello internazionale.
________________________________________________________________________________________
Wine&Thecity© nasce da un’idea di Donatella Bernabò Silorata ed è un progetto indipendente dell’Associazione Wine&Thecity realizzato da un team tutto al femminile con il fondamentale supporto di sponsor privati e mecenati. La manifestazione è altresì sostenuta dal basso, attraverso la sottoscrizione della Wine&Thecity Card: con un contributo di 10 euro all’Associazione Wine&Thecity si diventa protagonisti del progetto e si partecipa alla produzione del calendario culturale della rassegna. Ai possessori della Wine&Thecity Card sono riservati sconti e agevolazioni in oltre 50 indirizzi della città per un anno intero. Le menti, le braccia e il cuore di Wine&Thecity© oggi: Donatella Bernabò Silorata, Irene Bernabò Silorata, Giustina Purpo, Marina Martino, Claudia Colella, Paola Cotugno, Teresa Caniato, Francesca Belmonte, Carmen Cozzolino #wineandthecity #ebbrezzacreativa