Statistiche web
Assaggi dall'Italia e dall'EsteroGermaniaIl vino nel bicchiere

Rhein Riesling Randersackerer Marsberg Franken 2021 Stiftung Bürgerspital

BÜRGERSPITAL

La tradizione dei vini della Franconia risale al medioevo, quando il regno di Carlo Magno si diffuse in tutte le terre germaniche che adottarono allora la coltivazione della vite. In uno dei migliori terroir della Franconia, nel  Würzburger Stein, le barbatelle venivano piantate mescolandole però insieme nella stessa vigna, un metodo sopravvissuto fino ai giorni nostri e noto come gemischter satz che caratterizzava soprattutto le vigne direttamente a ridosso delle mura cittadine o addirittura all’interno delle mura come nella capitale della Franconia, Würzburg, dove i vigneti si trovano quasi nel centro della città.
Nel XIV secolo, il patrizio Johannes von Steren aveva donato alla città la sua proprietà a condizione che venisse utilizzata per organizzare un ospedale. È così che è stato fondato il Neues Spital (Nuovo ospedale), ribattezzato Bürgerspital zum Heiligen Geist, perciò si può far risalire la creazione della Weingut Bürgerspital zum Heiligen Geist al 1334, quando si è deciso di impiantare i primi vigneti ospedalieri per la produzione di vino sia per i malati che per la vendita finalizzata a investire i ricavi nell’assistenza ai malati.
Ancora oggi questa antica cantina fa parte della fondazione originaria, il cui scopo impegno sociale è supportato da una parte del ricavo di ogni bottiglia di vino venduta, inoltre è membro fondatore della VDP (Associazione delle cantine tedesche con Prädikat). Attualmente la Weingut Bürgerspital comprende 120 ettari di vigneti suddivisi in 10 appezzamenti (di cui 3 classificati Grossen Lagen, il massimo livello: Würzburger Stein-Härfe, Würzburger Stein-Berg e Randersackerer Pfülben). Il marchio Grosse Lage contrassegna i vigneti tedeschi di altissima qualità. Il raccolto del vitigno è limitato a una resa di 50 ettolitri per ettaro da uve selezionate a mano con almeno la qualità di una vendemmia tardiva e il vino secco viene chiamato Grosses Gewächs (GG). Questi vini sono controllati durante il lavoro in vigna, quindi vengono ricontrollati e confermati da una commissione prima e dopo l’imbottigliamento sono identificati dalla capsula con l’aquila dell’uva. La commercializzazione avviene solo dal 1° settembre dell’anno successivo. Tra i bianchi dei vari silvaner, weissburgunder, chardonnay, müller-thurgau e muskateller, i riesling sono i vini più prestigiosi di questo produttore.

Rhein Riesling Randersackerer Marsberg Franken 2021 Stiftung Bürgerspital

Il Rhein Riesling Randersackerer Marsberg Franken 2021 proviene da un pendio molto ripido direttamente sopra il paese con uno spesso strato di terriccio di loess, dove le radici delle viti con le ramificazioni sotterranee più sottili penetrano negli strati calcarei parzialmente ossidati e sfidano tutti i climi caldi e secchi. Rispetto agli anni precedenti che sono stati secchi e caldi, l’approvvigionamento idrico durante quest’annata è stato equilibrato per tutta la stagione di crescita. Dopo la raccolta e la selezione esclusivamente manuali, le uve sono state pigiate sofficemente, il mosto è fermentato spontaneamente con un lungo tempo di macerazione in acciaio inox e dopo la svinatura il vino è rimasto sui suoi lieviti in serbatoi di acciaio inox.
Tenore alcolico del 12,5%, acidità totale di 7,4 g/l, residuo zuccherino naturale di 5,1 g/l.
Questo eccellente Riesling nella sua forma più pura è di colore giallo saturo con vivaci riflesso verdognoli. All’attacco i tipici profumi di pompelmo e melissa aprono un bouquet ricco di aromi di fiori di cedronella ed erbe aromatiche, pesca, albicocca, mango, lime, ananas e miele di agrumi. C’è tutto ciò per cui questa varietà è apprezzata: succosità, piacevole acidità, potenziale di maturazione e stile addirittura olistico. Il sapore è secco, asciutto, di medio corpo, perfetto per l’abbinamento con insalate estive, squisite specialità di pesce di fiume e di mare in salse nobili, carni bianche impanate o in gelatina alla temperatura nel calice di 12°C.

Mario Crosta

Tipologia: Franken VDP Erste Lage
Vitigno: 100% rhein riesling
Titolo alcolometrico: 12,5%
Produttore: BÜRGERSPITAL
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 20 a 24 euro

Mario Crosta

Di formazione tecnica industriale è stato professionalmente impegnato fin dal 1980 nell’assicurazione della Qualità in diverse aziende del settore gomma-plastica in Italia e in alcuni cantieri di costruzione d’impianti nel settore energetico in Polonia, dove ha promosso la cultura del vino attraverso alcune riviste specialistiche polacche come Rynki Alkoholowe e alcuni portali specializzati come collegiumvini.pl, vinisfera.pl, winnica.golesz.pl, podkarpackiewinnice.pl e altri. Ha collaborato ad alcune riviste web enogastronomiche come enotime.it, winereport.com, acquabuona.it, nonché per alcuni blog. Un fico d'India dal caratteraccio spinoso e dal cuore dolce, ma enostrippato come pochi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio