Statistiche web
Letture istruttiveNotizie e attualita

Strade & Borghi dei vini dell’Irpinia: guida turistica illustrata a figurine

Strade e Borghi dei vini dell'IrpiniaDevo ammettere che nel mare magnum di letteratura dedicata al vino mancava un lavoro del genere, ci ha pensato Luigi D’Aponte, sociologo e antropologo specializzato in storytelling, oralità e tecniche tradizionali e contemporanee di narrazione. Il volume è del tutto particolare, una guida concreta per conoscere il territorio irpino in un percorso fra i comuni coinvolti nelle tre Docg irpine, Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi, impostata come se fosse un album didattico a figurine rivolto ai bambini, come quelli che si diffusero in Italia dal secondo dopoguerra fino agli anni ’80.
In realtà basta sfogliarlo e leggerne i contenuti per rendersi conto che l’obiettivo dell’autore è quello di rivolgersi a tutti, ma in una modalità che possa essere recepita e apprezzata anche dai bambini, perché come spiega D’Aponte è necessario tornare ad amare i territori “con occhi da bambini” e farli scoprire, conoscere e rispettare “fin da bambini”.
La guida è divisa in tre parti, ciascuna composta dalla storia della denominazione di origine, da un percorso di visita e dalla scheda tecnica con il disciplinare Docg. Le indicazioni turistiche e le informazioni di viaggio contenute nelle schede dei percorsi proposti, così come le fotografie dei luoghi, sono frutto di uno scouting sul territorio condotto fra novembre 2015 e gennaio 2016.
Leggendola viene voglia di mettersi in macchina (possibilmente almeno in due, così c’è chi legge e chi guida…) e seguire uno per uno i percorsi suggeriti per conoscere i più bei luoghi del Fiano di Avellino (Mercogliano, Montevergine, Summonte, Grottolella, Montefredane, Montefalcione, Lapio, Candida, Contrada, Forino), del Greco di Tufo (Prata di Principato Ultra, Tufo, Altavilla Irpina, Chianche, Petruro Irpino, Torrioni, Montefusco) e del Taurasi (Montemiletto, Ponterotto, Taurasi, Cerreto Sannita, Castelvetere sul Calore, Montemarano).
I percorsi sono ben spiegati, dettagliati e comprensivi di distanze chilometriche, il risultato è una guida ben confezionata e di facile lettura, consigliabile per chiunque abbia desiderio di approfondire la conoscenza di uno dei territori vitivinicoli più straordinari dello Stivale, l’Irpinia.

Roberto Giuliani

 Strade & Borghi dei vini dell’Irpinia – Guida turistica illustrata a figurine
Autore: Luigi D’Aponte
Ed. Narratori d’Imprese, Napoli
Pag. 30 – prezzo € 13
per info e contatti: luigi.daponte@yahoo.it
www.stradeborghivinidirpinia.it
www.narratoridimprese.it

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio