Bianco Pomice 2018

Bianco Pomice 2018 Tenuta di CastellaroDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 08/2020


Tipologia: IGT Bianco
Vitigni: malvasia delle Lipari 60%, carricante 40%
Titolo alcolometrico: 12%
Produttore: TENUTA DI CASTELLARO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Esattamente 5 anni fa vi ho raccontato di questo vino, versione 2011, ne sono rimasto davvero affascinato. Ora ho fra le mani l’undicesima vendemmia (la prima è del 2008) che ci dice ancora una volta come pomice e ossidiana rappresentino le fondamenta di questo bianco di Lipari, la pietra è la stessa, frutto di antiche eruzioni, la differenza principale è nella diversa temperatura con cui sono state espulse dal vulcano, la pomice non ha raggiunto alte temperature, dopo essersi depositata sul suolo ha assunto una colorazione bianco-grigia, mentre l’ossidiana rappresenta la pietra più arroventata, che ritroviamo nerastra.
Non sto qui a descrivervi come il vino viene prodotto, lo potete leggere tranquillamente nella scheda del 2011, preferisco entrare subito nel vivo di quest’annata, la cui gradazione è notevolmente inferiore a ricordarci un’annata più fresca ed equilibrata.
Le uve sono sempre malvasia delle Lipari e carricante, percentuali variabili anche se di poco, che vedono la prima predominante. Il colore paglierino con venature verdoline ci segnala la sua giovinezza, del resto è un bianco che può evolvere a lungo, ne ha tutte le caratteristiche. Al naso la ricchezza di toni agrumati, dal cedro al mapo, dall’arancia gialla alla susina, la presenza di un bel bouquet floreale e di erbe aromatiche confermano come il vino sia nella sua prima fase di racconto; l’influsso minerale e salmastro fanno da premessa a una futura profondità espressiva.
L’assaggio conferma quanto premesso, oggi ne possiamo apprezzare l’infinità freschezza e gioiosità, la vena sapida intensa, l’agrume appena colto, tutto il fascino di una materia giovane e di grande bellezza; se avrete la pazienza di aspettare un paio d’anni, posso assicurarvi che il vino avrà fatto un balzo in avanti, di tutto questo lascerà la traccia ma acquisirà uno spessore e una lunghezza idonei al cavallo di razza che è.
Un vino che manifesta, già ora, un’eleganza e una territorialità impressionanti.

RECENTI

  • TERRA COSTANTINO

    TERRA COSTANTINO

  • USIGLIAN DEL VESCOVO

    USIGLIAN DEL VESCOVO

  • Oltrepò Pavese Metodo Classico 1865 Pinot Nero Dosaggio Zero 2016

    Oltrepò Pavese Metodo Classico 1865 Pinot Nero Dosaggio Zero 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com