Franciacorta Extra Brut Rosé Monique

Franciacorta Brut Rosé Monique Lo SparviereDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@

Data degustazione: 06/2024


Tipologia: DOCG Rosato Spumante
Vitigni: pinot nero
Titolo alcolometrico: 12,5%
Produttore: LO SPARVIERE
Bottiglia: 750 ml
Vino BIO:
Prezzo medio: da 48 a 52 euro


Cinquant’anni dalla nascita de Lo Sparviere dovevano essere celebrati, la famiglia Gussalli Beretta ha voluto proporre un’etichetta simbolica, il Rosé Monique, ma questa volta extra brut, il dosaggio che meglio rappresenta lo stile aziendale, dedicato come il brut a Monique Poncelet, fondatrice della cantina. L’affinamento sui lieviti raddoppia, da 24 a 48 mesi, le uve provengono da un unico appezzamento, il vigneto Sergnana in comune di Provaglio d’Iseo (Proài d’Izé in dialetto bresciano).

Franciacorta Extra Brut Rosé Monique Lo Sparviere

Come tutte le etichette celebrative il Rosé Monique è stato prodotto in pochissimi esemplari, solo 600, di cui quello in mio possesso è il numero 42. Un’altra particolarità di questo vino è che tutto è stato fatto artigianalmente, testimoniato anche dal filo rosa che è stato avvolto a mano sul collo della bottiglia.
Nel calice mette in bella mostra un perlage perfetto e persistentissimo, un colore davvero affascinante dal timbro ramato leggero. L’impatto odoroso è subito attraente e ben giocato su toni che risaltano sia la parte floreale che il frutto, si passa dalla rosa damascena al giglio martagone, poi slanci di pompelmo rosa, mandarino, lampone e fragolina selvatica; la parte agrumata è fresca e giustamente matura.

Franciacorta Extra Brut Rosé Monique Lo Sparviere

Il sorso è decisamente efficace, molto coerente e di notevole finezza, c’è una perfetta corrispondenza con quanto anticipato al naso, il gusto è davvero invitante e suggestivo, carezzevole ma anche persistente.
Lo abbinerei senza dubbio a piatti a base di sushi, ma potrebbe accompagnare con gusto delle ottime fritture di paranza, o un gustoso risotto con le canocchie.

RECENTI

  • Oltrepò Pavese Metodo Classico 1865 Pinot Nero Dosaggio Zero 2016

    Oltrepò Pavese Metodo Classico 1865 Pinot Nero Dosaggio Zero 2016

  • Collio Merlot 2021

    Collio Merlot 2021

  • Alta Langa Extra Brut M+M 18 Perpetuelle Sbagliato 2018

    Alta Langa Extra Brut M+M 18 Perpetuelle Sbagliato 2018

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com