Il Grigio Spumante Brut

Il Grigio Spumante Brut CollaviniDegustatore: Andrea Li Calzi
Valutazione: @@@
Data degustazione: 12/2023


Tipologia: Vino Spumante Brut
Vitigni: pinot grigio, chardonnay
Titolo alcolometrico: 11,5%
Produttore: COLLAVINI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 11 a 14 euro


Il Grigio è tra i primi esperimenti di Manlio Collavini, terza generazione di una storica famiglia friulana che si occupa di vino dal 1896. Prima a Rivignano, piccolo borgo in provincia di Udine, successivamente nella sede che diverrà storica a Corno di Rosazzo (UD). Il nostro protagonista fu il primo a promuovere i vini di famiglia, e in generale l’idea di vino friulano, in tutto il mondo conquistando gran parte dei mercati internazionali. Nel 1971 lancia il primo spumante friulano prodotto con metodo Martinotti da uve pinot grigio e chardonnay.
Quest’ultime provengono da zone vocate del Collio e dei Colli Orientali, la resa si attesta attorno ai 85 – 90 quintali/ettaro. La rifermentazione avviene a primavera in autoclavi verticali a 14°C con permanenza sui lieviti per 5 – 6 mesi.
Paglierino scarico, tonalità vivace con venature beige-verdoline; perlage molto fine considerando la tipologia. Respiro fragrante, fresco, spigliato: spiccano profumi di mela annurca, pera Williams, grissini appena sfornati e salvia. In chiusura una bella vena salmastra.
In bocca la morbidezza è accentuata da un perlage cremoso. Trascorsi pochi secondi la scia agrumata riassesta l’insieme, soprattutto in tema di verticalità gustativa necessaria oggi più che mai. Lunghezza media, così come la sapidità. Tre chiocciole abbondanti. In abbinamento una buona pizza capricciosa.

RECENTI

  • TERRA COSTANTINO

    TERRA COSTANTINO

  • USIGLIAN DEL VESCOVO

    USIGLIAN DEL VESCOVO

  • Oltrepò Pavese Metodo Classico 1865 Pinot Nero Dosaggio Zero 2016

    Oltrepò Pavese Metodo Classico 1865 Pinot Nero Dosaggio Zero 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com