Kalypso Bianco 2020

Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 07/2021
Tipologia: IGT Bianco
Vitigni: chardonnay, malvasia, sauvignon
Titolo alcolometrico: 12,5%
Produttore: VAL DI NETO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 7,5 a 10 euro
Non so dalle vostre parti, ma qui vicino Roma l’afa si fa sentire abbastanza, soprattutto quando di notte non c’è abbastanza escursione termica da favorire un calo delle temperature sufficiente a dare refrigerio.
Non è un problema insormontabile, soprattutto se puoi rigenerarti con un buon bicchiere di vino bianco come questo, frutto dell’assemblaggio di chardonnay, malvasia e sauvignon, vinificato solo in acciaio per esaltare i profumi dei tre vitigni. L’enologo Fabio Mecca ha saputo evitare certi eccessi “verdi” con i quali il sauvignon tende a marcare il territorio, il risultato è decisamente interessante, con note di glicine, lavanda, gelsomino, papaya, susina, lime, mandarino giallo, pera coscia, erba limoncella.
Al gusto ha una viva freschezza e una base sapida che non passa inosservata; eccellente la gradazione alcolica che consente di godere appieno di un sorso ricco e fruttato, con slanci ad agrumi e frutta tropicale, nel finale emergono sfumature di finocchietto selvatico e pompelmo. Sfiora la quarta chiocciola.