Statistiche web

Lambrusco Reggiano Secco Pra di Bosso Storico

Lambrusco Reggiano Secco Pra di Bosso Storico Casali ViticultoriDegustatore: Andrea Li Calzi
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 07/2024


TipologiaDOC Rosso
Vitigni: lambrusco montericco 40%, lambrusco marani 40%, lambrusco salamino 20%
Titolo alcolometrico: 11,5%
Produttore: CASALI VITICULTORI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 7 a 10 euro


Un’altra etichetta facente parte della linea Pra di Bosso, il Lambrusco Reggiano Secco Storico appartiene ad una categoria di vini che indubbiamente mette più in risalto le peculiarità del vitigno. In realtà si parla di vitigni, frutto di un assemblaggio di lambrusco montericco 40%, lambrusco marani 40% e lambrusco salamino 20%.
Casali Viticultori, nota Cantina di Scandiano (RE), alleva le proprie uve su versanti costituiti da terreni ricchi di argilla e calcare. La vendemmia avviene da metà settembre in poi. In cantina si inizia dalla diraspa-pigiatura e successiva macerazione delle uve, segue la fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e il cerchio si chiude mediante la rifermentazione in autoclave.
Manto rubino-porpora impenetrabile e piuttosto intenso. Il respiro è caratterizzato da frutti dolci e maturi: amarena, more e mirtillo nero, una spezia dolce e sinuosa; il floreale è mediamente intenso e ricorda il geranio e la rosa.
Bolla carezzevole, voluminosa, l’acidità è in primo piano; una lieve percezione tannica stuzzica il palato e rende il sorso piacevole, adatto a svariati abbinamenti, in primis affettati misti emiliani accompagnati dal classico gnocco fritto.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio