Rosso Le Cinque Rue

Rosso Le Cinque Rue Andrea ManfrinatiDegustatore: Andrea Li Calzi
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 06/2024


Tipologia: Vino Rosso
Vitigni: nebbiolo 50%, slarina, barbera, bonarda
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: ANDREA MANFRINATI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 24 a 28 euro


Andrea Manfrinati è un viticoltore biellese che ha dedicato la propria vita al vino, e l’ha fatto senza mai accettare compromessi praticando un’agricoltura biodinamica. Egli crede fortemente nei principi che la regolano, ben consapevole che dovrà impiegare, in vigna, perlomeno cinque volte il tempo standard. Non può essere altrimenti non filtrando e soprattutto evitando l’aggiunta di solfiti.
L’uva dev’essere immacolata a dir poco.
Le Cinque Rue, soprattutto dopo qualche hanno dalla vendemmia, acquista un respiro profondo, l’armonia a tratti diviene surreale all’insegna del frutto maturo che sa di lampone (torna prepotentemente anche in bocca) e mirtillo nero, delle spezie – spesso orientali – unite a pennellate floreali di rosa macerata, garofano selvatico e una trama minerale che narra le peculiarità del territorio; nonché una progressione gustativa pressoché infinita. La biodinamica non si improvvisa, occorre tutta la passione e soprattutto il sacrificio del caso.
L’annata 2020 è tutto questo e anche molto di più. Blend di nebbiolo (50%), a saldo slarina, barbera e bonarda allevate tra le storiche colline biellesi ricche di sabbie plioceniche ed altri preziosi minerali e microelementi. Un colpo al cuore che arriva dritto dall’Alto Piemonte. Bravo Andrea.

RECENTI

  • TERRA COSTANTINO

    TERRA COSTANTINO

  • USIGLIAN DEL VESCOVO

    USIGLIAN DEL VESCOVO

  • Oltrepò Pavese Metodo Classico 1865 Pinot Nero Dosaggio Zero 2016

    Oltrepò Pavese Metodo Classico 1865 Pinot Nero Dosaggio Zero 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com