Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

Brunello a Palazzo 2019: il re dei vini toscani scende al sud e si ferma a Fondi

Brunello a Palazzo 2019Un appuntamento imperdibile al quale aderisco volentieri tutte le volte che posso è Brunello a Palazzo, realizzato dall’Associazione Decant, che ogni anno si svolge nel Palazzo Baronale della città di Fondi (LT).
Le sale di questo storico edificio sono perfette per presentare uno dei nostri fiori all’occhiello enologici, il Brunello di Montalcino; quest’anno il 5° appuntamento della kermesse si svolgerà venerdì 29 novembre 2019 dalle ore 19:00 alle 24:00.
Come sempre il cuore della manifestazione sono i banchi d’assaggio, ma ci sarà anche un seminario in apertura, alle ore 19:30, intitolato “Brunello a 10 anni, annata 2009“, condotto da Davide Bonucci.
E anche in questa occasione, a fianco dei grandi vini toscani, ci sarà il meglio della gastronomia locale, annoverando nel gruppo delle aziende anche alcuni ristoranti di pregio come “Riso Amaro” di Fondi, “Essenza” di Terracina, “Lo Stuzzichino” di Campodimele (menzionati anche dal Gambero Rosso, in particolare Lo Stuzzichino ha ottenuto i 2 Gamberi nella guida 2020 ed è stato indicato tra le 5 migliori osterie del Lazio da Report Gourmet, mentre Riso Amaro ed Essenza sono stati inseriti anche nelle guide dell’Espresso).
Non mancheranno prodotti del territorio come lo Zafferano Pontino, le mozzarelle e i formaggi tipici, i prodotti di norcineria.
Il prezzo di partecipazione è di 30 euro (più 1,50 se desiderate pagarlo online con PayPal qui, scelta consigliata perché il numero di ingressi è limitato!)

Questo l’elenco delle cantine: Argiano, Carpineto, Castello Tricerchi, Col D’Orcia, Corte dei Venti, Fattoria del Pino, La Fortuna, La Gerla, La Palazzetta, Le Ragnaie, Piombaia, Podere Le Ripi, Podere Paganico, Ridolfi, San Felice, Sanlorenzo, Tenute di Sesta, Terre Nere, Villa I Cipressi, Villa Poggio Salvi.

Questo l’elenco dei produttori gastronomici: Agricola Gizzi, Baci di Dama, Caseificio L’angolo della Mozzarella, Co.Co cookery Cocktail, Gregorio de Gregoris, La Collina del Gusto, Laghetto Living, Magni Ricevimenti, Norcineria Petrillo, Red’s Cibarie e Miscele, Ristorante Bacchettone e Zazzà, Ristorante Essenza Ristorante Lo Stuzzichino, Ristorante Riso Amaro, Zafferano Pontino.

Roberto Giuliani

Per ulteriori informazioni
Sito: www.associazionedecant.it
Email: decantfondi@gmail.com
Cell: 339-2060765 / 328-8449450 / 335-6270026

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio